Uno Spaghetto con le vongole un po’ rivisitato. La cucina napoletana tradizionalmente è molto legata alle festività cristiane: ad ognuna di essa riserva uno o più piatti della propria cucina. Finito il periodo delle festività Pasquali (dove hanno fatto bella mostra di sé pastiere, casatielli, tortani, uova di cioccolata e altre prelibatezze che onorano questa festa), il calendario dei riti cristiani attende la domenica dell’Ascensione, durante la quale anticamente si usava mangiare una cagliata di latte o ancora il riso con il latte, passando per la Pentecoste fino ad arrivare a Ferragosto. E’ in questo periodo che la natura dà il meglio di sé con una moltitudine di prodotti: freschi, colorati, succosi e noi siamo pronti a dare libero sfogo alla nostra fantasia anche nel seguire la tradizione culinaria della nostra città.
Ecco perché vi proponiamo uno spaghetto con le vongole un po’ rivisitato: aggiungendo i fiori di zucchine che sono ormai di stagione e un prodotto a base di latte che è il Provolone del Monaco d.o.p. per per omaggiare la tradizione. Ma passiamo ad elencare gli ingredienti e a suggerirvi la preparazione ed il nome della ricetta…
Spaghetto di grano duro con vongole veraci, fiori di zucchine e fuso di Provolone del Monaco d.o.p.
_
Ingredienti per quattro persone:
400 g spaghetti.
300 g vongole veraci.
150 g fiori di zucchine.
150 g Provolone del monaco d.o.p.
50 ml panna fresca.
80 ml olio extravergine d’oliva.
g 50 prezzemolo.
1 Spicchio d’aglio.
_
Preparazione:
- Mettete a sciogliere a bagnomaria il Provolone del Monaco d.o.p. con la panna fresca avendo cura di rimestare di tanto in tanto.
- In una padella a parte fate aprire le vongole con un po’ d’acqua, sgusciatele a mezzo guscio e conservatene l’acqua di cottura.
- Cuocete gli spaghetti, nel frattempo a parte rosolate lo spicchio d’aglio con olio, appena si imbiondisce toglietelo e rosolatevi i fiori di zucchine tagliati a julienne aggiungendovi poi le vongole con la loro acqua.
- Scolate gli spaghetti e saltateli nella padella del sugo mantecandoli con un paio di cucchiai di fuso di provolone e prezzemolo tritato. Adagiate nel piatto di portata e completate con il fuso di Provolone del Monaco d.o.p.
[Foto © Michela Iaccarino]