Pomodoro a Napoli è, pomodorino del Vesuvio, pomodoro san Marzano, pomodoro del piennolo e tante altre varietà di pomodori. In passato gli venivano attribuiti misteriosi poteri eccitanti ed afrodisiaci ed infatti chiamato anche frutto dell’ amore. Il segreto sta rinchiuso nella polpa carnosa, succosa e gustosa di ognuna di loro con le sue diversità organolettiche. Oltre questo non c’è molto da aggiungere a ciò che recita il titolo: nient’ altro che una gustosa e semplicissima ricetta con l’indiscusso principe della tavola Partenopea.
Pacchero di Gragnano ai pomodorini del Vesuvio
_
Ingredienti per quattro persone:
500 g di paccheri
300 g di pomodorini del Vesuvio
80 g di olio extra vergini d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Parmigiano
Tanto basilico
_
Procedimento:
- In abbondante acqua salata cuocete i paccheri; a parte tagliate a quattro i pomodorini.
- In una padella fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio appena schiacciato; appena imbionditosi , toglietelo e versateci i pomodorini. Fate cuocere per circa cinque minuti.
- Scolate i paccheri al dente, conservando a parte un po’ d’acqua di cottura della pasta.
- Mantecate i paccheri nei pomodorini, aggiungete basilico e parmigiano in abbondanza ed in ultimo, se la salsa risultasse un po’ avara di liquido, aggiungetevi un po’ d’acqua conservata.
- Realizzate il piatto ed in ultimo completate con del basilico e parmigiano.
Un buon appetito a tutti, e ricordate che il pomodoro sono nel periodo di massima maturazione adesso, perciò dolci, sodi e rinfrescanti. Da provare.