Lo spettacolo di Natale de Le Nuvole: fantasia di scene e materiali. Domenica 15 dicembre al Teatro Galilei 104 di via Coroglio, riaperto dopo l’incendio di Città della Scienza.
Si parla tanto di plastica. E, soprattutto, si cerca di trasformarla. Accade anche a teatro. I giardini di Plastica è la proposta natalizia di Le Nuvole: pensato per i bambini dai Cantieri Teatrali Koreja è godibile anche per gli adulti. Chi ricorda il circo di Victoria Chaplin? Lì degli ombrelli potevano diventare dinosauri. Ne I Giardini di Plastica accade qualcosa di simile. Tubi, teloni, sedie e materiali riciclati di vario genere si trasformano, grazie al sapiente uso delle luci, in creature mobili, coloratissime, e cangianti. Questo anche grazie alla abilità dei tre attori sulla scena, giovani e instancabili, che si muovono tra gli oggetti come corpi pulsanti, accendendo e spegnendo visioni istantanee. Gags con botte e risposta clownesche, fate battibecco, bolle di sapone, Eva con la mela e il serpenti sono “quadri plastici di un movimento della fantasia”, accompagnati da musiche altrettanto indovinate, e spesso per niente infantili.
Tutto ciò che perde la sua funzione originaria pare acquistarne un’altra, conquistando addirittura un’altra vita. E’ questo il messaggio poetico dello spettacolo, sperimentale nel suo concept e attualissimo, perché tocca il tema vitale del riciclo.
Del resto, quelli de Le Nuvole ci hanno abituati alla qualità. Quando si entra nel loro regno, si è in una città parallela, una Play Mobil funzionante, un pezzo di Svezia migrato sulle spiaggia di Bagnoli. Ci si sente nel cuore dell’Europa, dove si inventano spazi aperti alla formazione e alla fantasia. Lo spettacolo è domenica 15 alle 11.30 al Teatro Galilei 104, riaperto il 10 ottobre dopo il terribile incendio di Città della Scienza. Il Galilei 104 è “l’erede morale di Ferropoli, il teatro degli operai della Italsider che costruivano non solo l’acciaio, ma democrazia, responsabilità civica e dignità”, afferma Morena Pauro, la direttrice artistica di Le Nuvole. In cartellone centinaia di repliche, quaranta spettacoli, laboratori e incontri.
E’ Natale, è Natale si può fare di più. Anche divertirsi con o senza figli in un luogo che sa di pulito.
ingresso posto unico – €. 8,00 – ingresso consentito fino ad esaurimento posti / possibilità di abbonamento e carnet biglietti
per la scuola – ingresso posto unico – €. 7,00 – prenotazione obbligatoria / possibilità di abbonamento a 3 o 6 spettacoli
Per chi desidera maggiori informazioni sullo spettacolo: www.teatrokoreja.it (foto);
promo http://www.youtube.com/watch?v=J-uLeuaHXlU; galleria fotografica su:
https://plus.google.com/u/1/photos/105575703013645829574/albums/5936024321247201009