Ci sono strani movimenti in città. Piccole scosse artistiche muovono capitali umani. Per l’esattezza li spostano a Vigliena (stradone portuale a San Giovanni a Teduccio): quello che una volta era uno stabilimento della Cirio è oggi una struttura polivalente che brilla nella periferia est napoletana, l’immancabile prodotto post industriale trasformato in laboratorio, centro di creazione e location d’eccezione della fondazione Teatro San Carlo.
Ma procediamo con ordine: ventitré partecipanti selezionati tra Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio attraverso la concertazione e l’incontro di parrocchie, istituzioni, cooperative e associazioni che “curano” la zona, dopo quindici giorni di laboratorio intensivo (del regista Francesco Saponaro – notevole esempio di napoletano per Napoli), insieme ad alcuni cantanti emergenti ed altri diplomandi al Conservatorio di San Pietro a Majella, con l’assistenza dei tecnici del Teatro San Carlo sono pronti per la prima di stasera di una particolarissima Bohème.
I laboratori artistici del Teatro San Carlo di Vigliena ospiteranno a partire da stasera – domenica 27 maggio – fino al 3 giugno La Bohème a Vigliena: una rilettura dell’opera preparata in questi mesi attraverso un lungo percorso iniziato con degli incontri didattici e che ha come indiscusso protagonista il territorio: i sentimenti dell’opera pucciniana animeranno un luogo eccellente per questa messa in scena dagli eccezionali intrecci espressivi. Grazie all’adattamento e alla regia di Francesco Saponaro, l’attualizzazione di un grande classico diventa così il simbolo di un riappropriarsi dell’umanità di un luogo mettendolo in scena. Facendone la scena e la sua rappresentazione. Spettacolare.
Accanto al coro dei ventitrè partecipanti Céline Berenguer eseguirà le musiche di Giacomo Puccini. Lino Fiorito, Pasquale Mari e Daghi Rondanini alle scene e ai costumi, alle luci ed al tappeto sonoro: tre maestri. Più che una semplice serata a teatro o una passeggiata in periferia un’esperienza innovativa e democratica, in uno spazio che promette molto. Conveniente perfino: il posto unico costa sette euro. Mi pare un affare, per tutti.
Laboratori Artistici del Teatro di San Carlo – Vigliena:
La Bohème a Vigliena (da La Bohème di Giacomo Puccini)
Prima – Domenica 27 maggio, ore 21 – repliche: Martedì 29; Mercoledì 30; Giovedì 31 maggio; Venerdì 1; Domenica 3 giugno – sempre ore 21
Posto unico 7 euro – Infoline: 081.081.7972331-412-468, biglietteria@teatrosancarlo.it
http://www.youtube.com/watch?v=bXRwoEb2MHw
[Foto © Teatro di San Carlo]