EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Spettacolo, Teatro

La Bohème di Puccini arriva all’ex stabilimento Cirio di Vigliena, passando per il San Carlo.

Ci sono strani movimenti in città. Piccole scosse artistiche muovono capitali umani. Per l’esattezza li spostano a Vigliena (stradone portuale a San Giovanni a Teduccio): quello che una volta era uno stabilimento della Cirio è oggi una struttura polivalente che brilla nella periferia est napoletana, l’immancabile prodotto post industriale trasformato in laboratorio, centro di creazione e location d’eccezione della fondazione Teatro San Carlo.

Ma procediamo con ordine: ventitré partecipanti selezionati tra Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio attraverso la concertazione e l’incontro di parrocchie, istituzioni, cooperative e associazioni che “curano” la zona, dopo quindici giorni di laboratorio intensivo (del regista Francesco Saponaro – notevole esempio di napoletano per Napoli), insieme ad alcuni cantanti emergenti ed altri diplomandi al Conservatorio di San Pietro a Majella, con l’assistenza dei tecnici del Teatro San Carlo sono pronti per la prima di stasera di una particolarissima Bohème.

I laboratori artistici del Teatro San Carlo di Vigliena ospiteranno a partire da stasera – domenica 27 maggio – fino al 3 giugno La Bohème a Vigliena: una rilettura dell’opera preparata in questi mesi attraverso un lungo percorso iniziato con degli incontri didattici e che ha come indiscusso protagonista il territorio: i sentimenti dell’opera pucciniana animeranno un luogo eccellente per questa messa in scena dagli eccezionali intrecci espressivi. Grazie all’adattamento e alla regia di Francesco Saponaro, l’attualizzazione di un grande classico diventa così il simbolo di un riappropriarsi dell’umanità di un luogo mettendolo in scena. Facendone la scena e la sua rappresentazione. Spettacolare.

Accanto al coro dei ventitrè partecipanti Céline Berenguer eseguirà le musiche di Giacomo Puccini. Lino Fiorito, Pasquale Mari e Daghi Rondanini alle scene e ai costumi, alle luci ed al tappeto sonoro: tre maestri. Più che una semplice serata a teatro o una passeggiata in periferia un’esperienza innovativa e democratica, in uno spazio che promette molto. Conveniente perfino: il posto unico costa sette euro. Mi pare un affare, per tutti.

Laboratori Artistici del Teatro di San Carlo – Vigliena:  

La Bohème a Vigliena (da La Bohème di Giacomo Puccini)

Prima – Domenica 27 maggio, ore 21 – repliche: Martedì 29; Mercoledì 30; Giovedì 31 maggio; Venerdì 1; Domenica 3 giugno – sempre ore 21 

Posto unico  7 euro – Infoline: 081.081.7972331-412-468,  biglietteria@teatrosancarlo.it

http://www.youtube.com/watch?v=bXRwoEb2MHw

[Foto © Teatro di San Carlo]


●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.