Si terrà il 2 e 3 settembre 2013, nell’ambito della XIV edizione della rassegna cinematografica estiva “accordi @ DISACCORDI”, la 5° edizione de “I corti sul lettino – Cinema e psicoanalisi”, concorso di cortometraggi a tema psicanalitico ideato dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore. L’evento si svolgerà presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.
La storia della psicoanalisi procede parallela a quella della settima arte: la prima grande stagione delle esperienze dei padri della disciplina, Freud e il suo allievo Jung, coincide in buona sostanza con l’infanzia del cinematografo, il tempo in cui le immagini in movimento erano in bianco e nero e non parlavano. “I corti sul lettino” mette insieme il tema della psicoanalisi con l’esperienza della forma breve cinematografica, da sempre palestra per i registi emergenti ma anche prodotto estetico autonomo e con suoi precisi statuti artistici.
L’iscrizione al concorso è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2013. Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda, per i documentari è consentita la durata fino a 60 minuti. Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com (da cui è scaricabile anche il bando).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: igsenat@tin.it