EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Musica

L’operatic pop di Gennaro Cosmo Parlato sabato 2 febbraio alla Galleria 19 di Via San Sebastiano

Gennaro Cosmo Parlato live alla Galleria 19 di via San SebastianoLa cifra assurda, sempre allusiva ed irresistibile del cabaret dei primi del secolo scorso incontra la passione per il pop, italiano e non, più glam d’ogni tempo e si declina nella incredibile voce e nella inconfondibile presenza in scena di Gennaro Cosmo Parlato,  live stasera, sabato 2 febbraio 2013, sul palco della Galleria 19 di via San Sebastiano, nel centro storico di Napoli. Il concerto è prodotto dalla Galleria 19 con  UPnea, Auanasgheps e Magmamà.

Fenomeno “virale” con lo spettacolo e l’album del progetto Che cosa c’è di strano? del 2005, nell’ambito del quale Gennaro riarrangia e reinterpreta  in maniera deliziosamente surreale alcuni tra i più iconici esempi  del pop femminile italiano, da Donatella di Rettore a Fotoromanza della Nannini, passando per Cicale, Non succederà più, Comprami di Viola Valentino e, unica concessione alla voce maschile, L’estate sta finendo dei Righeira, Gennaro Cosmo Parlato è pure prolifico autore per artisti del calibro di Mina (Fragile, Bula Bula, 2005) e partner di progetti musicali decisamente on the edge come quello con Caparezza (La mia parte intollerante, Habemus Capa, 2006)

Si ricorderà pure lo spazio che, tra il 2005 ed il 2006, Piero Chiambretti gli riserva nel suo Markette, ma Napoli ha imparato ad amarlo grazie alla intensa interpretazione, musicale ed attoriale, del classico Maruzzella nel film Passione di John Turturro (2010), con la supervisione musicale di Federico Vacalebre.

Questa sera Gennaro non vede l’ora di “abbandonarsi tra le vene ed il cuore pulsante delle città”, come egli stesso ci ha confidato, e sorprendere gli ospiti della Galleria 19 col suo primo spettacolo in quel centro storico che torna ad innamorarsi della musica. Ci aspetta dunque un live rutilante ed underground al punto giusto, nell’ambito del quale, come osserva Gennaro stesso, anche classici come lo stesso Maruzzella troveranno posto in una nuova e spettacolare, è il caso di dirlo, veste. Naturalmente non mancheranno i capisaldi di Che cosa c’è di strano? e le cover dei capolavori più glam del pop internazionale contenute in Reminders (2006), interpretate grazie ad un set versatile e suonatissimo, con Ivan Lacagnina alle percussioni, Luigi Pelosi al Basso e Sasà Priore al pianoforte ed alle tastiere.

Infine, il trucco c’è, e si vedrà eccome: Gennaro prepara per noi una nuit rouge nella quale sarà tutto del colore della Passione, e non potrebbe essere diversamente. Al fidato artista dei costumi Michele del Prete si è chiesto di interpretare la spettacolare ambiguità di Partenope, sempre sul filo della autoironia, mentre la “cappellaia matta” (come lo stesso Gennaro ama chiamarla) Carla Foschi, già amata tra gli altri da Ute Lemper, promette a Gennaro, con le sue creazioni, un inizio col botto e costringerà noi a chiederci: “ma cosa si è messo in testa?”. In adorazione, s’intende.

SABATO 2 FEBBRAIO UPnea+Auanasgheps+Magmamà per la prima volta insieme alla GALLERIA 19 (ex rising south) presentano:

GENNARO COSMO PARLATO IN CONCERTO

START 22.30

opening act GIANNI RALLO dj set

AFTER PARTY
PEACE&LONE dj set

ART SET:

PHOTO SET FOURSeasons -WINTER-

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.