EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Musica

Drop presenta Nina Zilli, venerdì 13 aprile @Casa della Musica.

Col moniker di “Drop” quelli dell’Arenile ci spremono ancora un po’ del loro (…e del nostro!) music juice preferito: questo venerdì il live beach club fa rotta, non forzata ma liberissima, verso la Casadella Musica di via Barbagallo per presentarci il concerto dal tour di “L’amore è femmina”, l’ultima fatica della soul singer di Gossolengo.

L’ex front-lady di The Jerks e Chiara&Gli scuri, già voce a prestito per Africa Unite (Bomboclaat Crazy) e Franziska durante gli anni selvaggi del rocksteady e del reggae, è al secondo disco di studio, anticipato dalla partecipazione sanremese col brano Per Sempre, che verrà poi certificato disco d’oro con oltre 15.000 download digitali; nell’album è presente anche il brano Un’altra estate, scritto in collaborazione con Carmen Consoli.

Indimenticati trampolini di lancio per la bella cantante, infanzia trascorsa in Irlanda ed un biennio fondamentale negli USA, furono il singolo di debutto 50mila (2009) eseguito in coppia con Giuliano Palma, dall’ EP omonimo, e la partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella categoria “Sanremo Nuova Generazione” con l’iconico L’uomo che amava le donne, col quale raccoglie un terzo posto, svariati premi ed, anche qui, il disco d’oro; il brano è inserito nel primo album di studio, Sempre lontano, che esce nel febbraio 2010. Nella città dei fiori la Zillici tornerà pure nel 2011, per duettare coi La Crus nel brano Io confesso, dedicandosi nel frattempo ad una intensa attività live, trionfalmente inaugurata con la partecipazione al Primo Maggio a Roma del 2010.

Anche proficue esperienze da anchorwoman nel cv della giunonica Nina, che sceglie il suo nome d’arte in onore di quella Nina Simone che del Soul fu universalmente riconosciuta High Priestess: veejay di MTV, poi co-conduttrice al fianco di Red Ronnie nell’ultima edizione di Roxy Bar, la radio arriva nel 2011 con Stay Soul su Radio 2 ed infine Canale 5 con “Panariello non esiste”.

“L’amore è femmina” suona come un chiaro omaggio agli anni d’oro della canzone italiana, ed al canone interpretativo “minesco”, particolarmente evidente in “Per sempre”, primo singolo dal nuovo lavoro. La cifra autenticamente soul e black, vera novità di “Sempre lontano”, 2010, si stempera qui nella italica melodia, a tal punto da aver permesso alla cantante di guadagnarsi il soprannome (non del tutto primo di malizia!) di “Mina” Zilli. Il paragone farebbe impressione a chiunque, ma la Zilliè una vera donna di musica, con gusto, personalità ed esperienza interpretativa, che in parte la difende dalla “oleografica” produzione di Michele Canova Iorfida (Tiziano Ferro, Jovanotti, Eros Ramazzotti). “Non convenzionale” resta l’uptempo di “Per le strade”, con le parole di Pacifico, affascinante “La felicità”, a cura di Diego Mancino. Il disco si riempie di varietà a partire dalla title track, omaggio alle possibilità vocali della Zilli in chiave rock-soul; bello il funky di “Piangono le viole”, vero il blues di “La casa sull’albero”, ma soprattutto perfette le atmosfere swing di “Un’altra estate”, il rocksteady scritto a quattro mani con Carmen Consoli.

Impedibile, dunque, l’evento live di questa sera alla Casa della Musica dovela Zilli, animale da palcoscenico, si dimostrerà ancora una volta capace di sintetizzare tutte le sue anime, la esterofila ruggente e la felpata di casa nostra. Alla faccia di chi la vorrebbe un po’ più calma!

DROP presenta

http://www.facebook.com/dropevent

NINA ZILLI IN CONCERTO

L’Amore è Femmina Tour

Apertura Cancelli ore 20.00
Inizio Concerto ore 21.30

a seguire dj set

Ticket: 15+ diritti prevendita
Info: 3495809596

Nina Zilli

https://www.facebook.com/pages/Nina-Zilli/350445878316371

www.ninazilli.com

Casa della Musica:
via Barbagallo 115 – Fuorigrotta – Napoli

Drop Music Juice
www.facebook.com/dropmusicjuice
www.facebook.com/dropevent

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.