Anche nelle edicole napoletane è arrivato Ken Parker. La Mondadori Comics ha pensato di ristampare le storie del famoso cowboy italiano dopo quasi trent’anni dalla sua prima uscita. In edicola, ad un prezzo lancio di 1, 90 euro, si possono trovare le prime due storie di questa serie Bonelli “Lungo Fucile” e “Cape Town” Realizzato nel 1977 da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, con una grande cura nell’ambientazione e nell’atmosfera delle storie oltre che nella psicologia dei personaggi.
Ken Parker ha trascorso la maggior parte della sua vita nei boschi, a contatto con la natura e con gli animali. Per un certo periodo ha fatto la guida nell’esercito, ma se ne è andato dopo aver visto che i soldati si macchiavano di delitti di cui lui non poteva assolutamente essere corresponsabile, ed è soprattutto un cacciatore che usa il suo fucile (un vecchio Kentucky ad avancarica e solo un colpo di canna) solo per difendersi e mai per colpire, anche se vive in un’epoca (la seconda metà dell’Ottocento) in cui vale la legge del più forte e la violenza è all’ordine del giorno.
Contariamente a quanto accade alla maggior parte dei fumetti, Ken non è un eroe tutto di un pezzo ma è piuttosto un antieroe , una persona “normale” che affronta le proprie avventure come un uomo qualsiasi, con tutti i suoi dubbi e le sue contraddizioni, e che prende coscienza di determinate situazioni man mano che le vive. E’ quindi un uomo di oggi. Con le sue debolezze, le sue perplessità le sue contraddizioni. Non ha nessuna certezza, nessuna sicurezza. Vive ogni giorno con gli ideali che si è costruito da sé cercando ardentemente e dolorosamente di essere coerente.
Alla realizzazione di Ken Parker si sono avvicendati nella sede della Sergio Bonelli editore diversi disegnatori. Fra questi ricordiamo Giancarlo Alessandrini, Carlo Ambrosiani, Sergio Tarquinio e Giorgio Trevissan. La nuova collana sarà formata di 50 volumi con due storie ognuna. Alcuni episodi saranno nella loro versione originale a colori e alla serie verrà allegata la conclusione della serie mai pubblicata prima.