L’IC “Buonocore-Fienga” ospita una delegazione di docenti sloveni
di Teresa Iovine
“Lo scopo del progetto Erasmus è quello di istituire proficui rapporti di cooperazione internazionale, volti ad implementare l’offerta formativa della scuola e ad ampliare i suoi orizzonti culturali”. Queste le parole con le quali è stata accolta la delegazione della scuola slovena “Simona Gregorčiča” di Kobarid (l’italiana Caporetto), in visita presso l’IC “Buonocore-Fienga” di Meta, per condurre attività di job-shadowing nel quadro del progetto di mobilità Erasmus+. La visita, svoltasi nell’arco di due giorni, mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, ha coinvolto il personale di tutti e tre gli ordini scolastici, che con professionalità ed entusiasmo ha provveduto ad allestire per i docenti ospiti percorsi didattici d’avanguardia, in un clima di distesa e calorosa accoglienza.
Particolarmente apprezzato è stato infatti il cordiale benvenuto riservato alla delegazione tenutosi nella mattinata di mercoledì in aula magna, che ha visto l’attiva partecipazione del sindaco Giuseppe Tito e dell’assessore alla cultura, l’avvocato Angela Aiello. Dopo aver speso parole encomiabili sulla volontà delle istituzioni locali di supportare ogni iniziativa volta alla sprovincializzazione della scuola, gli alti rappresentanti comunali hanno consegnato alla responsabile Erasmus slovena, Urška Mlekuž Vončina, una targa commemorativa dell’evento. L’inno nazionale italiano intonato dagli studenti del Fienga, la visione di video di presentazione dei rispettivi istituti e un gradito buffet offerto dalla pasticceria “Romano” hanno contribuito a rendere l’accoglienza memorabile.
Le attività di job-shadowing hanno preso avvio nel pomeriggio, quando l’intera delegazione ha assistito alle lezioni di strumento, per continuare nella giornata di giovedì, che ha visto i docenti stranieri impegnati nell’osservazione diretta della quotidiana pratica didattica dei tre gradi scolastici del comprensivo metese.
La delegazione slovena è stata infine salutata dal DS Ester Miccolupi con la consegna del gioco da tavola contro l’azzardo realizzato dagli studenti del Fienga. Allo scambio finale di regali, ha fatto seguito l’augurio di continuare a coltivare i rapporti di amicizia tra i due istituti, promuovendo future collaborazioni che incentivino il processo di internazionalizzazione della scuola.