Nata in seno a Le Giornate Di Cinema Di Sorrento, inaugurata il 30 Novembre scorso, questa romantica collezione di momenti privati resterà in mostra nel foyer del Teatro Tasso, a Sorrento, fino all’8 Gennaio (ingresso libero). Decine di scatti, perlopiù incredibilmente amatoriali, provenienti dalla Collezione Reporters Associati ci raccontano le feste di Natale in bianco e nero, con le candeline sugli alberi e le grandi tavolate, di una Italia che non può che suscitare nostalgia.
Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Anna Magnani, Sandra Mondaini, dive splendide anche in quegli scatti che sono pura voglia di un ricordo e non celebrazione della loro bellezza. Foto che sembrano ingrandimenti dell’album di famiglia, dove Renato Rascel o Thomas Milian sono il papà che giocava con noi la mattina del 25. E poi Sy
lva Koscina, De Sica, Sordi, Vitti, Fabrizi, Fernandel… tutti ritratti fuori contesto in un momento intimo, familiare, il momento del brindisi, la chiacchiera in salotto prima della cena, lo scambio dei doni. Una carrellata sul mondo del cinema e dello spettacolo dei fulgidi anni migliori, passeggiare tra quelle fotografie è un piccolo momento di dolcezza che ci farà tornare a casa con la voglia di cercare le foto della nonna. Ci troveremo grandi capolavori segreti. E solo nostri.