Fa un certo effetto pensare che Sophia Loren abbia ricevuto solo la settimana passata la cittadinanza onoraria di Napoli, in occasione del mega-evento partenopeo di Dolce&Gabbana di cui la Loren è stata madrina d’onore. Fa un certo effetto, insomma, pensare che sia diventata solo ora ufficialmente napoletana. In realtà è una questione che non è mai venuta a galla perché, diciamolo chiaramente, Sophia Loren è sempre stato sinonimo (o uno dei sinonimi) di Napoli.
Un’alchimia perfetta, quasi inscindibile tra la grande icona del cinema italiano e Partenope che non necessitava di ufficializzazione (anche se doverosa e bella), perché intrinseca, viscerale. La Loren è sempre stata parte integrante del bellissimo corpo di Napoli e Napoli è stato ed è corpo e anima della Loren.
Quando ha dato la Loren ha Napoli è sotto gli occhi di tutti, come anche il fatto che Napoli, per ammissione della stessa attrice che si è commossa alla cerimonia ufficiale del Comune, la Loren deve tutto, o quantomeno moltissimo.
La verità è che Sophia Loren è sempre stata napoletana e della napoletanità è stata ideale incarnazione.