EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Cultura, Libri

NeroCafè partner del DieciLune Festival dell’Autore 2012

Che cos’è NeroCafè? Nasce come un’associazione culturale nazionale interamente dedicata a thriller, noir, horror, gothic, giallo… Tutte le sfumature della paura e del mistero declinate in letteratura, cinema, teatro, eventi.

Luigi Bonaro e Alberto Cattaneo sbarcano a Napoli questo week end per affiancarsi al DieciLune – Festiva dell’Autore e rappresentare quella fetta di autori “neri”. E infatti da poco NeroCafè è anche una casa editrice, con tre prodotti separati: <<NeroCafè è la nostra testata web, dove si possono trovare racconti, articoli di critica letteraria del genere dei vari autori, articoli di critica teatrale e cinematografica e ospita tra l’altro concorsi letterali. Knife, invece,  è la rivista dell’associazione cartacea e on line che ospita anche racconti di autori di un certo rilievo, l’ultimo numero ad esempio ospita “Patatine splatter” di Marcello Simoni, oppure un racconto dello scrittore toscano Gordiano Lupi “Le streghe di Nogareto”. Ma vi stupirò con NeroPress: è il nostro marchio editoriale – separato dall’associazione: esce con una prima pubblicazione straordinaria: Exilium – La vera storia dell’inferno di Dante, di Kim Paffenroth.>> ecco una sintesì di NeroCafè di Luigi.

Chiediamo di più su questa prima uscita a Alberto: <<Kim Paffernroth è uno studioso, professore universitario allo Iona College dello Stato di New York, di studi religiosi e filologia dantesca… ha concepito una interessante ipotesi sull’ispirazione dantesca circa il suo inferno. Come molte giovani realtà culturali di Italia si fondano sulle persone che le costiuiscono, siamo entrati in contatto con questo autore grazie al suggerimento di un nostro socio, che ce lo ha segnalato per la sua originalità e per il legami non troppo discosto con la realtà, che in un genere come quello di cui si occupa la nostra associazione è un chiave di volta vincente>>.

NeroCafè era presente al Festival DieciLune con un intrigantissimo stand denso di stimoli neri: amabile da sfogliare in effetti la loro rivista, Knife è splendidamente illustrata e robusta. Da segnalare “La progenia del diavolo” – un horror autoprodotto con la regia di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga (della collana Horror Project)  promosso amichevolmente in questa occasione dai ragazzi di NeroCafè.

Info e contatti: www.nerocafe.net –  info.nerocafe@gmail.com

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.