È stato presentato sabato 28 marzo presso l’Holiday Inn di Napoli il Programma di Internazionalizzazione promosso dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania. Tra le attività presentate, per il supporto del Made in Campania, si fa notare la missione di incoming di una delegazione di imprenditori dell’Azerbaijan a Napoli proprio in questi giorni, dal 28 al 31 marzo, organizzata dalla giovane e dinamica Associazione Napoli-Baku.
Scopo della missione è quello di instaurare nuovi contatti e consolidare quelli già esistenti tra le aziende di Campania e Azerbaijan, così come tra Napoli e Baku.
In una sua nota ufficiale, l’Associazione Napoli-Baku spiega che “l’Azerbaijan si presenta oggi come uno dei Paesi a maggiore tasso di crescita tra quelli dell’ex Unione Sovietica, crescita destinata ad aumentare in vista dell’entrata in funzione nel 2018 di nuovi gasdotti che trasporteranno il gas del Mar Caspio verso l’Europa”.
Molti settori possono interessare gli scambi tra Campania e il paese del Caspio: arredamento, architettura d’interni, agroalimentare, abbigliamento, calzature, edilizia, illuminotecnica, ingegneria, chimica e farmaceutica.
Una missione sicuramente da non sottovalutare se si considera come l’Italia in genere sia il primo partner commerciale azero e sugli stretti legami che ormai da tempo legano Napoli a Baku. Le due città sono infatti gemellate e molti sono gli aspetti, anche visivi, in comune tra le due.
Un ulteriore passo, quindi, nell’internazionalizzazione di Napoli.
[Photo: wikipedia]