EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Festival dell’Autore DieciLune – Diego De Silva, Di Vaio, Dionisio e tanto altro per la prima giornata della kermesse!

Al via ieri la seconda edizione del Festival dell’Autore Dieci Lune. Nella affascinante cornice della Domus Ars (ex chiesa di San Francesco delle Monache in via Santa Chiara 10 – Napoli) la prima giornata del festival ha visto l’inaugurazione della mostra Reimagining the book che illustra le interpretazioni da parte un gruppo di lavoro dell’Università di Glasgow di alcune copertine di grandi classici italiani del Novecento Italiano e una chicca dell’illustrazione contemporanea italiana: Travelling in di Mariateresa Conte, che in poche opere ha sintetizzato la dolce necessità del viaggio, la ricca varietà dei viaggiatori.

La giornata è iniziata con un seminario sull’editoria, Come presentare una proposta editoriale con Amalia Maria Amendola, e proseguita con un incontro sul cinema indipendente moderato dal nostro Salvatore Iorio: Cinema no e low budget: come fare cinema con poche risorse. E’ stato il pretesto per conoscere l’opera di due grandi registi napoletani: Gaetano Di Vaio (presente anche in qualità di produttore – Figli del Bronx, ricordiamo il suo recente successo con La-bàs) e Sandro Dionisio (autore tra l’altro del lungometraggio La volpe a tre zampe, vittima di una controversa e colpevole mancata distribuzione). Partecipava alla tavola rotonda anche Paolo Speranza, direttore dei Quaderni di Cinemasud, con la presentazione di Alberto Grifi – Oltre le regole del cinema, testo fondamentale per la conoscenza  di un grande indipendente nonché padre spirituale del cinema sperimentale italiano. Inevitabile sottolineare gli spunti di riflessione emersi da confronto e le rivelazione dello status quo della situazione cinematografica in Italia.

Lo scrittore napoletano Diego De Silva, autore di Certi bambini e Non avevo capito niente ci ha raccontato la sua idea di letteratura durante l’incontro a lui dedicato. Rilevante il suo pensiero a proposito della diversità che intercorre tra novella e racconto, evidente la sua autorialità circa la solitudine dello scrittore dinnanzi al foglio bianco.

La giornata si è conclusa con l’assegnazione del premi indetti dall’edizioni Bell-ami per la narrativa a Sexoring di Cosimo Buccarella e saggistica a Narciso tra specchi, ombre e ritratti nel panorama letterario inglese di Annamaria Capuozzo.

Preziose le gemme musicali incastonate qua e là durante la giornata di Carlo Faiello (rapisce la sua Crêuza de mä – in napoletano).

Ma veniamo alla seconda giornata: oggi sono imperdibili il seminario sui blog letterari organizzato in collaborazione con il K.li.t. – festival del blog letterario ed il seminario sul Teatro Sperimentale a Napoli dopo Ruccello alla presenza dei più noti critici teatrali napoletani.

Anche gli occhi avranno la loro parte con le fotografie di Sergio Figliolia che ci mostreranno una periferia romana notturna tentacolare, densa, con la mostra Outskirts.

In Foto Carlo Faiello – © Michela Iaccarino

 

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.