[c.s.] – Dal 2 al 5 Dicembre la città di Sorrento e l’Hotel Hilton Palace torneranno a rappresentare il cuore pulsante di incontri, convegni, presentazioni sulla sala cinematografica e le prossime uscite sul grande schermo. L’edizione 2024 offrirà l’opportunità di nuove riflessioni e confronti, mettendo in campo da un lato le conquiste, dall’altro le nuove sfide all’interno dell’industria e del sistema cinematografico.
“L’edizione del prossimo dicembre sarà la più ricca di contenuti di sempre, mentre il mercato consolida la ripresa con un’offerta tornata finalmente ai più alti livelli e una frequentazione composita cui ha contribuito in misura rilevante la promozione ministeriale Cinema Revolution”, lo ha annunciato il Presidente dell’ANEC Mario Lorini lo scorso Settembre all’Italian Pavilion durante la presentazione della manifestazione. Come rafforzare il consumo e la presenza del pubblico giovane in sala? Come allargare il numero consueto di spettatori che frequentano assiduamente i cinema? Il focus della nuova edizione è “Next Generation” ma non solo… Alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, che come di consueto avvengono in un momento strategico dell’anno, si potrà fare un’analisi doverosa, oltre che interessante, su ciò che è avvenuto nei mesi passati durante i quali si è assistito ad un consolidamento dei numeri pre-pandemia. Per questo motivo, anche e soprattutto in questa edizione, saranno numerosi i seminari e le tavole rotonde: al centro di esse ci saranno temi di attualità del mercato e in particolare un momento bilaterale su quanto accade nel mercato francese. A Sorrento vedremo infatti la partecipazione di alcuni esponenti dell’esercizio cinematografico francese e delle istituzioni che supportano l’industria sul mercato d’Oltralpe, per un confronto di settore attivo e motivato.
Le Giornate di Cinema sono da sempre anche un momento di festa e condivisione e la città di Sorrento potrà godere della manifestazione con anteprime gratuite. Saranno inoltre quattro le matinée di proiezioni e masterclass alla presenza di registi e attori, dedicate alle scuole del territorio, occasione di confronto importantissima e diventata un momento molto atteso all’interno delle Giornate. A chiudere come sempre una serata diventata un vero cult negli anni: la consegna dei Biglietti d’Oro ANEC ai campioni d’incasso della stagione e alle sale cinematografiche, e quella delle Chiavi d’oro a registi, sceneggiatori e interpreti delle produzioni italiane che avrà luogo Mercoledì 4 Dicembre presso la Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace.
Presto nuovi aggiornamenti sulla line up delle Giornate Professionali di Cinema sul nostro sito e sui social ufficiali della manifestazione.
Instagram – Giornate di Cinema
Facebook – Giornate professionali di Cinema