Ritorna la rassegna Cinema intorno al Vesuvio, che partirà il 3 luglio con il film rivelazione dell’ultima stagione cinematografica per il genere comico-poliziesco, Song’e Napule dei Manetti Bros. e proseguirà con le ultime uscite di questa stagione, fino al 4 settembre.
Per la prima serata, come per le seguenti, il costo dell’ingresso è di 1 euro e saranno presenti, in questo caso i registi e il cantante Franco Ricciardi. L’ingresso per le serate seguenti sarà di 4 euro.
Come ogni anno la rassegna è promossa dall’associazione ArciMovie, nata nel 1990 allo scopo di riportare in attività il cinema Pierrot di Ponticelli. Fra i titoli della rassegna di quest’anno ci sono In grazia di Dio, Gigolò per caso, Un boss in salotto, Allacciate le cinture, Tutta colpa di Freud e il premio come miglior sceneggiatura alla settantesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Philomena.
Lo scopo dell’associazione è inoltre quello di avvicinare i giovani al cinema, incentivando la produzione di documentari. Per quest’anno ArciMovie promuove il bando Atelier di Cinema del reale, rivolto a un gruppo di giovani fra i 18 e i 32 anni che saranno coinvolti in un percorso formativo al termine del quale è prevista la realizzazione di un documentario. Il bando è visibile al sito http://centrofilmap.it di Filmap movie lab atelier di produzioni.
In questo modo l’associazione permette allo stesso tempo una fruizione degli ultimi film della stagione per il pubblico e un avvicinamento, per i giovani, al cinema come mestiere.
Per tutte le info: http://www.arcimovie.it/