Venezia a Napoli: per la terza edizione la rassegna ospita alcuni film della Mostra d’Arte Cinematografica nei cinema di Napoli.
La cosa interessante di un Festival del Cinema, quella di cui spesso ci si dimentica, sono i film presentati in anteprima nel corso della rassegna. Molti film d’autore escono in anteprima a Venezia, Berlino, Roma, Cannes e chi ha il privilegio di essere presente in loco può beneficiare della visione di vere e proprie opere d’arte.
Ma la cultura resta qualcosa di statico se viene confinata in luoghi che non sono accessibili a tutti e per essere fruibile dalle masse è necessario che esca in mezzo alla gente.
Nel caso di un Festival del Cinema come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ciò che conta sono le storie che racconta, non i red carpet, i lustrini e le paillettes. È necessario, dunque, che queste storie vengano distribuite anche all’esterno del singolo momento festivaliero. Fortunatamente la cultura in questo caso gira e gira bene.
Da tre anni, infatti, nella città di Napoli si svolge una sorta di “Festival di Venezia” parallelo che ripropone a distanza di poco più di un mese, quest’anno dal 16 al 20 Ottobre . La rassegna che offre una selezione di film facenti parte del programma veneziano prende appunto il nome di Venezia a Napoli. Il Cinema Esteso.
L’opportunità è quella di vedere film che spesso e purtroppo non vengono distribuiti facilmente nelle sale per motivi commerciali. L’obiettivo è quello di promuovere film prevalentemente indipendenti.
A questo proposito l’associazione ArciMovie promuoverà l’evento e curerà l’organizzazione delle giornate al cinema Astra e al cinema Pierrot. Altri cinema di riferimento saranno La Perla e il Metropolitan.
Tra i film in programma quest’anno La Prima Neve di Andrea Segre, Via Castellana Bandiera di Emma Dante che si è aggiudicato il premio per la migliore interpretazione femminile a Elena Cotta, 70° Future Reloaded, un progetto voluto dal direttore della Mostra Alberto Barbera e da Stefano Francia Di Celle per celebrare i settant’anni della rassegna con settanta corti girati da registi provenienti da tutto il mondo ai quali è stato permesso di ispirarsi liberamente per omaggiare questo compleanno speciale.
Il programma completo su http://www.veneziaanapoli.it/