EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Cinema

Un prima per “Pompei”? Forse un’occasione mancata

pompeii-filmAl di là delle qualità artistiche del film, un progetto attorno ad esso si poteva imbastire. In effetti Pompei, in uscita in Italia il 20 febbraio e il giorno dopo negli USA, appare non certo come una pellicola d’arte, ma un blockbuster puro e semplice forse neanche di grande resa tecnica, e il suo regista Paul W. Anderson come un esperto artigiano, ma senza quel guizzo “autoriale” o distintivo che caratterizza un Roland Emmerich o Michael Bay.

Tuttavia, qualcosa attorno si poteva creare eccome. Un evento che avrebbe dato risalto al più grande parco archeologico del mondo. Da tempo si cerca un modo per puntare nuovamente e fortemente i riflettori su Pompei e sulle sue meravigliose rovine.  Quando il Sindaco di Napoli De Magistris invitò Pacino, con il suo orma il celebre “Ciao Al!”, si pensò di cogliere l’occasione per realizzare uno spot su e per Pompei con la grande star americana. Non se ne fece nulla.

Una prima mondiale di Pompei, anche se mostrato al mercato cinematografico di Cannes, nell’anfiteatro di Pompei avrebbe dato sicuramente quella visibilità e quel pizzico di glamour che, al giorno d’oggi, sembrano indispensabili. Peccato. Ovviamente questo non è un atto di accusa. Non sappiamo infatti se le istituzioni locali e i produttori/distributori americani ci abbiamo pensato. Poteva semplicemente essere una bella idea. Meno male che c’è il British Museum che promuove Pompei con un altro film, anch’esso con lo stesso titolo, ma di ben altra qualità artistica e di grande spessore scientifico.

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.