EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Cinema

Il cinema indonesiano e in lingua swahili in due rassegne a “L’Orientale”

locandina-cinema-indonesiano-page-001Da sempre università a vocazione internazionale, l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” propone attività collaterali ai propri studenti, di integrazione ai corsi di studio, ma che sono  di interesse anche per interessati e appassionati esterni.

Di grande interesse sono, per l’appunto, sono due rassegne cinematografiche-audiovisive in corso sino ad aprile.

Nella prima rassegna,  nell’ambito della cattedra di Lingua e Letteratura Indonesiana, si propone una selezione di film indonesiani, proiettati ogni martedì  sino al 12 aprile. La kermesse, curata da Antonia Soriente (Prof. Associato di Lingua e Letteratura Indonesiana), vede sei pellicole prodotte negli anni 2010-2013, che risultano funzionali alla comprensione della società indonesiana e allo stesso tempo sono significativi delle tendenze della cinematografia contemporanea del Paese asiatico. Due dei film in programmazioni sono già stati presentati con un ottimo riscontro di pubblico e l’aula di Palazzo del Mediterraneo piena o quasi. Così il 1 marzo si è potuto assistere a Perahu kertas (Barchette di carta, 2012), mentre la settimana seguente è stato visionato Serigala terakhir (L’ultimo lupo, 2010).

Gli altri lavori in programma sono: Di bawah lindungan Ka’bah (Sotto la protezione della Ka’bah, 2011), 15 marzo; Sokola Rimba (La scuola nella giungla, 2013) 22 marzo; Di Timur matahari (A est del sole, 2013) 5 aprile; Laut bercermin (Lo specchio del mare, 2011) 12 aprile.

Altra manifestazione di indubbio interesse è la rassegna di prodotti audiovisivi in lingua swahili (film, serial e documentari), curata da Flavia Aiello, docente di lingua e  letteratura swahili. Anche in questo caso si tratta di una rassegna ricca e di qualità, inauguratasi l’8 marzo con As old as my tongue. The myth and life of Bi Kidude” di Andy Jones (documentario, 2012) . Nello specifico, seguiranno: Siri ya mtungi (regia di Jordan Riber (serial, 2012), 16 marzo; Ni sisi di Nick Reding (film, 2013), 23 marzo; Shoga yangu di Zavara & Slim Islam (film, 2011), 30 marzo; Bongoland di Josiah Kibira (film, 2003), 6 aprile; Bongoland II di Josiah Kibira (film 2007) 13 aprile; Mdundiko di Jackson Kabirigi (film, 2013) 20 aprile.

Al di là del loro valore accademico-didattico, le due manifestazioni de “L’Orientale”, come anche altre presentate dallo stesso ateneo nel corso dell’anno accademico, coprono anche un vuoto che  è percettibile a Napoli, quello della mancanza di un festival cinematografico vero e proprio che sia dedicata al world cinema o  nello specifico al cinema asiatico o africano.

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.