EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Cinema

Ma Chi è Capitan America? Anche a Napoli sale la febbre per il supereroe

Captain AmericaA Napoli fervono i preparativi per il Comicon che quest’anno avrà come tema il rapporto fra fumetto e cinema. E proprio in queste settimane al cinema esce un film tratto da uno storico fumetto : Capitan America. Captain America: The Winter Soldier con la regia di Anthony e Joe Russo e Chris Evans nei panni del protagonista.

Questo personaggio è nato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby con lo scopo di svolgere opera di propaganda a favore dell’intervento degli alleati nella Seconda Guerra Mondiale. Capitan America era una volta il gracile Steve Rogers: scartato alla leva, costui accetta di bere una pozione segreta che potrebbe trasformarlo in un fascio di muscoli. L’ esperimento riesce e lui può finalmente arruolarsi, mettendo i propri poteri al servizio della libertà e della democrazia sotto l’identità segreta di Capitan America, diventando ben presto un personaggio simbolo in cui si rispecchiano i fermenti e le inquietudini di un’intera nazione. Le leggende di quest’eroe incontrano subito un’inedita fortuna e si distinguono, fin da subito per una duplice originalità: nessuna debolezza nei confronti dei nazisti, combattuti apertamente prima dell’entrata in guerra degli USA, e un grado di violenza sino a quel momento sconosciuto nel mondo dei fumetti.

Sopraggiunta la pace, costretto a compiti diversi da quelli per cui era stato creato, per un periodo che tutti volevano dimenticare, Cap. America perde i favori del pubblico e viene soppresso per essere, poi, riesumato nel 1964 dallo stesso Kirby e dallo sceneggiatore Stan Lee che lo presentarono come un nevrotico che, dopo essere stato ibernato in un blocco di ghiaccio artico alla fine della guerra incontra non poche difficoltà ad inserirsi in un mondo che non è più il suo. Viene continuato, in seguito da numerosi altri disegnatori. Questo personaggio è già stato più volte sullo schermo. Piccolo o grande che sia: nel 1944 in un serial di quindici episodi prodotto dalla Republic, nel 1978 in un film per la televisione, e in un film del 1990. Più recentemente il personaggio è stato ripresentato al cinema con il film Captain America – Il primo Vendicatore e il film The Advengers. 

Captain America: The Winter Soldier 

(USA 2014, col., 136′) di Anthony e Joe Russo

A Napoli nei cinema:

Martos Metropolitan (anche in 3D)

The Space Cinema

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.