Nasce a Torre del Greco in provincia di Napoli il 15 Febbraio del 1972.
Il desiderio di trasmettere e di far leggere la vita e le sensazioni, attraverso le linee, LA LUCE, senza che le forme si vadano ad insinuare e delimitino l’emozione, la materia diventa solo mezzo espressivo.
Fondamentale l’incontro con il Maestro Sergio De Benedittis, fotografo napoletano, con cui inizia un viaggio straordinario alla ricerca di un senso profondo a tutto ciò che ci circonda.
La FOTOGRAFIA diventa unico mezzo di espressione senza però rinnegare le contaminazioni pittoriche.
L’incontro con il Maestro Franco Fontana, accentua la necessità di trasmettere ciò che va oltre lo sguardo.
“VEDERE” oltre il solo guardare.
Una ricerca profonda che lo ri-porta alla ricerca materica e intimistica attraverso la pellicola e l’utilizzo di fotocamere completamente
manuali, i cui gesti e attese, fanno parte stessa della visione.
La FOTOGRAFIA non più come mero mezzo di descrizione aneddotica.
Mettere in discussione il tempo, la vita e la morte.
Il bianco e nero, alla ricerca dell’illuminazione impossibile.
Immagini sgranate per creare visioni enigmatiche, senza tempo impregnate di riflessioni, malessere, dubbi ed angosce.
Salvatore Iorio
Nato a Torre Annunziata (Na) il 29 agosto 1979 e laureato in lettere moderne, è redattore di Quaderni di Cinemasud, periodico di cultura cinematografica. Ha pubblicato saggi e articoli anche su Cinemasessanta e Airsc-Notizie. Ha lavorato come aiuto-regia per Ettore Massarese negli spettacoli Cinematografo (2006 – 2007) e Santo Pulcinella, il demonio e les amis du jeu (2007), per Mario Amura nel videoclip Mexico (2005) e per Marcello Amore nel cortometraggio L’estro di Mario (2009). Ha pubblicato un contributo nella monografia collettiva Alberto Grifi: Oltre le regole del cinema (Mephite, 2008). Ha curato la monografia Per Massimo Troisi. Saggi, ricordi, riletture (Mephite, 2010), dedicata al grande comico napoletano, e Cronache futuriste (1932 – 1935) di Emanuele Caracciolo (Mephite, 2012), raccolta degli scritti critici del regista cinematografico perito nella strage nazista delle Fosse Ardeatine.
Tutti gli articoli dell'autore