EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Arte

Ironia e realismo nelle fotografie di Luciano De Crescenzo

de-crescenzo1Le mostre di fotografie stanno diventando sempre più in voga in Italia. Da Cartier-Bresson a Roma a Tina Modotti a Verona e molte altre ancora in tutta la penisola. Napoli, e nello specifico Museum-Shop di Piazzetta Nilo (Largo Corpo di Napoli 3), dedica una retrospettiva inedita a Luciano De Crescenzo, scrittore e regista, per la prima volta presentato in veste di fotografo.

La retrospettiva è piccola, raccolta, ma interessante e di grande fascino. Le 47 fotografie in mostra sono state scattate da De Crescenzo, pubblicate nell’introvabile volume La Napoli di Bellavista (1979), che ne raccoglie circa 150, e sono testimonianza di un aspetto non tanto sconosciuto quanto piuttosto sottovalutato del De Crescenzo artista.

Sono immagini particolari, poetiche, che, in maniera banale, potremmo dire raccolgono la quintessenza della napoletanità, ovvero quell’insieme di grazie e degrado, di contraddizione, di amore e dolore, di bello e brutto. Molte immagini compaiono, anche di sfuggita, in Così parlò Bellavista, ma, se nella pellicola esse sembrano parte del folklore e del bozzetto napoletano, nel parallelo fotografico, in bianco e nero, diventano di grande e crudo realismo, sebbene rimanga sempre la nota chiave dell’ironia.

Una bella occasione, quindi, per scoprire un altro De Crescenzo, in una bella sede quale quella del Museum-Shop di Piazzetta Nilo. La mostra Luciano De Crescenzo. Fotografo, a cura di Laura del Verme e Paola De Crescenzo, è ad ingresso gratuito e visitabile sino al 12 febbraio.

 

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.