C’ è una galleria d’arte a Napoli che in un piccolo spazio ha l’ambizione di farci entrare in un mondo fatato. La galleria è l’HDE e ci fa vivere un momento fiabesco grazie alla mostra di Emanuele Luzzati visitabile fino al 9 febbraio.
Emanuele Luzzati è uno dei più grandi illustratori per fiabe italiani di tutti i tempi nonché un regista di animazione. Fu uno dei primi fotografi di scena ad usare il colore. Esordì nel 1962 nel cinema d’animazione con “I paladini di Francia”. Seguì “Il Castello di carte”. Realizzò con Giulio Gianini, La gazza ladra (1965) e Pulcinella (1973) due film che piacquero tanto oltreoceano che ebbero due nomination all’Oscar come miglior corto d’animazione. Sono innumerevoli le illustrazioni di libri per l’infanzia, tra cui le Fiabe scelte dei fratelli Grimm nell’edizione Olivetti (1988).
Alcuni di questi libri sono in vendita proprio presso l’HDE e domani sabato 1 febbraio ci sarà alla Galleria l’aperitivo d’autore, il primo di una serie che ci sia augura sia lunga in cui i libri dell’autore del mese saranno venduti agli acquirenti con il 15% di sconto.
Le pubblicazioni disponibili sono
Il Milione
di Marco Polo
Alice nel paese delle meraviglie
di Lewis Carroll
Candido
di Voltaire
Decamerone
di Giovanni Boccaccio
Pinocchio
di Collodi
Peter Pan e Wendy
di J.M. Barrie
Nuages Incontri
di Cristina Taverna
Luzzati ha avuto esperienze con il teatro, non solo con l’illustrazione o il cinema a cartoni animati.
Nel 1975 è tra i fondatori a Genova del Teatro della Tosse. Nel 2000 è stato inaugurato uno spazio dedicato a Emanuele Luzzati al Porto Antico di Genova, nella vecchia costruzione di Porta Siberia, ristrutturata a cura dello studio di Renzo Piano.
Genova, la sua città non l’ha mai dimenticato. Tant’è che la sua memoria è ancora viva. Difatti proprio in questi mesi al Museo Luzzati a Genova sta avendo luogo la mostra “Luzzati factory. Sperimentazioni anni 40 – 50”.
Ma intanto possiamo goderci questa mostra nella nostra città, a via Giuseppe Fiorelli 12.