EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Cinema

In viaggio con Dante di Lamberto Lambertini nella chiesa di Sant’Agnello a Caponapoli

dante2

La chiesa di Sant’Agnello a Caponapoli, nei pressi del vecchio policlinico, fa spalancare la bocca e strabuzzare gli occhi appena si entra. Si pensa subito che è davvero un peccato che un monumento di tale suggestione, con gli scavi in bella mostra al centro della chiesa, non venga valorizzato o non sia conosciuto quanto dovrebbe.

In quest’ottica di recupero e valorizzazione si pone la serata promossa da Legambiente il 28 maggio con la presentazione del grandioso progetto cinematografico In viaggio con Dante, serie di microfilm di 12 minuti ognuno, ideati da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo, diretti dallo stesso Lambertini, per la produzione di Arcus e Società Dante Alighieri.

Delle 14 ore già realizzate in 7 anni, con i 34 canti dell’Inferno e i 33 del Purgatorio (il Paradiso è in lavorazione), ne sono stati selezionati 6 parti dalle prime due cantiche, capaci comunque di dare un’idea del mastodontico progetto.

L’opera monumentale di Lambertini vuole una rilettura integrale della Commedia dantesca, mostrando, sulle parole del Sommo Poeta, suggestive immagini che indagano l’Italia di oggi da Nord a Sud, nella sua interezza. Difficile quindi definirlo come documentario o video-arte, ma sicuramente è un lavoro postmoderno in cui si riversano influenze provenienti da altri ambiti delle arti e della cultura, intenti pedagogici palesi e una necessaria rivalutazione turistica territoriale.

[Photo: Evento FB]

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.