Buonacausa.org è l’innovazione nel campo del crowfunding digitale totalmente fatta a Napoli. Con la piattaforma Buonacausa.org non è soltanto possibile raccogliere fondi per le Buone Cause, ma pure gestire petizioni d’opinione online, nel segno più ampio della partecipazione.
Buonacausa.org, dalla vocazione rigorosamente senza scopo di lucro, asseconda la sua natura di community, ovvero una comunità di persone, associazioni, enti e aziende che sono interessate a promuovere e sostenere progetti dal valore sociale, e incontra in partnership i professionisti del gruppo di imprese sociali Gesco, i quali sosterranno le Buone Cause con azioni oculate di comunicazione, formazione, consulenza amministrativa e gestionale.
Buonacausa.org e Gesco perseguono indicatori più che chiari: una buona causa infatti, ci spiegano, crea valore sociale e promuove valori positivi; è sempre propositiva e mai denigratoria; è slegata da riferimenti politici e mai in contraddizione coi diritti umani; è infine soprattutto concreta: vale a dire che è basata su un progetto misurabile che contempla obiettivi chiari e raggiungibili e che si avvale di una comunicazione che è soprattutto narrazione chiara, esaustiva ed avvincente, come nella tradizione della professionalità Gesco.
Con 1,2 milioni di euro raccolti, 400.000 visitatori totali, 15.000 utenti registrati e più di 1200 associazioni che hanno utilizzato e utilizzano il servizio, Buonacausa.org insieme con Gesco ci ricordano il successo della frontiera dell’auto-organizzazione solidale in un momento di forte riduzione delle risorse pubbliche. Il futuro del welfare di comunità passa per la partecipazione dei cittadini, e con Buonacausa.org e Gesco Napoli è pronta a raccogliere la sfida.
Per maggiori informazioni:
www.buonacausa.org
www. gescosociale.it