Nel cuore della Napoli storica c’è un posto che potremmo definire una “mecca” per tutti gli appassionati di cinema. È la Mediateca Santa Sofia, situata nell’omonima strada al civico 7, una struttura dedicata allo studio e all’analisi del cinema e delle sue espressioni più belle, oltre che ricca di film, libri, riviste e opere teatrali di ogni tipo, disponibili anche per il prestito.
Da giovedì 27 marzo, due volte la settimana (il martedì e il giovedì), la mediateca proporrà il quarto ciclo di “Cinema al quadrato”, una rassegna dedicata al cinema che “racconta se stesso”, curata da Francesco Napolitano e Armando Andria, nella quale opere di importanti autori oltre a interviste e documentari di grande interesse saranno chiamati a raccontare i passaggi più evocativi dell’arte cinematografica.
Si discuterà di classici, di cinema indipendente, di maestri e di artigiani del cinema ma anche di persone comuni che contribuiscono alla diffusione di un cinema sano e libero. Tra i grandi maestri in oggetto: Martin Scorsese, Woody Allen, Stanley Kubrick, Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini, tra gli altri.
L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 18.30. Ingresso libero.
Il programma è scaricabile dal sito della mediateca