Mercoledì 4 Dicembre alle ore 17:30 presso la “Mensa Occupata” a via Mezzocannone 14 si terrà la presentazione del libro a fumetti Dodici, di Michele Reich, in arte Zerocalcare.
Michele è solito venire a Napoli al centro storico. L’anno scorso è stato qui due volte per presentare un suo precedente lavoro, Un polpo alla gola, sia al centro di cultura resistente “Sarri ventisette” sia all’Auditorium occupato “Carla e Valerio Verbano” a via Mezzocannone; non dico “il suo precedente lavoro” ma “un suo precedente lavoro” perché nel frattempo ha pubblicato un altro lavoro ancora: Ogni maledetto lunedì. Su due, in cui vengono raccolte alcune delle sue esilaranti strisce che un lunedì sì e uno no vengono pubblicate su zerocalcare.it, il sito personale di Michele.
Luoghi come il “Sarri ventisette” o l’auditorium occupato si confanno a Zero, il quale ha sempre inteso il suo lavoro di fumettista come un impegno militante. Difatti Michele ha iniziato la sua attività collaborando con il festival Crak! organizzato a Roma dal centro sociale “Forte Prenestino” o lavorando come fumettista all’inizio degli anni 200o per giornali e riviste vicine al movimento no global come Carta e Liberazione. Nel 2011 nel decennale del G8 di Genova scrive un fumetto contro gli abusi di potere della polizia quel tragico 20 Luglio. Il titolo del fumetto è AFAB ed è reperibile a questo link: http://punk4free.org/articoli/13-fumetti/2573-zerocalcare-afab.html.
Dodici è la parodia italiana del fumetto/ serie televisiva The walking dead, in cui Roma (più precisamente Rebibbia) è invasa da Zombi misteriosamente apparsi in città. Gli unici a non essere contaminati dalla pandemia sono Zerocalcare, il suo amico Secco, Katja, una nuova amica, ed un cinghiale erotomane. Il fumetto è esilarante e, come nella miglior tradizione di Zerocalcare, pieno di riferimenti divertenrti alla cultura pop. Dal già citato The walking dead a I Cavalieri dello Zodiaco passando per la parodia dell’ultimissimo mito dell’animazione televisiva: Peppa Pig.
La serata continua, dopo la presentazione del fumetto, con un aperitivo, una cena (siamo pur sempre in una mensa occupata) e con il dj set a cura di Jesce Sole Soundsystem & FreeZion Station.