di Paola Mazzarelli
Amp. Preamp. Buffer. Che roba è?
Gergo di audiofili: gli amanti della riproduzione musicale di eccellenza.
Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 si terrà la terza edizione dell’evento a loro dedicato, Esperienze d’Ascolto, il più importante della Campania e del Sud Italia.
Un appuntamento da non mancare sia per gli audiofili, che per gli amanti della musica tout court, che potranno scoprire il piacere di esperienze sonore del tutto nuove. Provare per credere: basta far suonare in uno di questi diabolici apparecchi Wish you were here o un’altra canzone amata, per scoprirne sfumature mai sentite.
Gli impianti hi-fi di alta qualità coniugano la più raffinata tecnologia con la liquidità delle emozioni ancestrali. Il suono si stacca limpido e si sposta nello spazio senza ostacoli, sommergendo completamente il nostro orizzonte percettivo. L’effetto è stupefacente. Senz’altro insolito, comunque, ascoltare tanto e bene in una società in cui la vista predomina.
Dalle 10 di mattina alle 7 di sera, ininterrottamente, sarà possibile visitare le sale dedicate all’ascolto di musica su impianti di eccellenza – quest’anno con marchi particolarmente prestigiosi – ma anche acquistare vinili, cd, e preziose incisioni. Tra le novità di questa edizione, la presenza di Roberto Torlai, specialista nella rigenerazione e nella modifica delle testine di lettura dei giradischi. Torlai allestirà una “pick up clinic” dove effettuerà gratuitamente i test per valutare lo stato di usura delle testine portate dai visitatori.
E non mancherà l’esperienza “live”. Sabato alle ore 18 concerto dell’ Ineffable Jazz Quartet (Pasquale de Paola alla batteria, Emilio Silve Bedmar al sax, Guido Russo al contrabbasso ed Enzo Grimaldi al piano) e degustazioni in musica con i vini di Grotta del Sole.
Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 presso l’hotel Ramada (Via G. Ferraris, 40). Ingresso gratuito. L’evento è organizzato da Concerto e 3D Audio.
Per info: http://www.esperienzedascolto.org/ [fonte foto]