Domenica 20 gennaio 2013 alle ore 22:00 presso il Dada live Club (corso italia n. 7, Saviano, NA) si esibiranno i Cassa 24 che a Banquet sono una delle novità più fresche dell’Electro/New Wave europea. I Cassa 24 sono noti per aver pubblicato, da pochissimo, l’album d’esordio Breath inciso a Chicago da Steve Albini, il noto produttore dei Nirvana, Pixies e Stooges. Dopo aver girato l’Europa saranno in Italia per la prima volta per 5 concerti esclusivi.
Carlo Nunziata (chitarra) e Francesco Russo (tastiera). L’idea ribelle dei due musicisti, si sposa e si completa alla perfezione con lo stile di un vecchio compagno di band del chitarrista, Giuseppe La Rezza (batteria).
Un mix di idee esplosive insieme a Fuzz, Delay e Organo, formano lo stile di un gruppo strumentale all’ ”italiana”, che non fa mancare la modernità dei Synth insieme ad una percepibile vena Progressive. La chitarra e la tastiera spesso si fondono per dar vita a riff dalle sonorità accattivanti di matrice rock\blues, per poi slegarsi e creare atmosfere psichedeliche tipiche degli anni 60/70. La Batteria si lascia interpretare come una “onnipresente” e precisa macchina che esegue groove in schemi atipici e la stessa, non a caso, con la reale misura in pollici della cassa che compone lo strumento, va a regalare il nome “CASSA 24” alla band.
Si percepisce un’energia istintiva, che ha poco da dire, anzi nulla, e non è un caso che non ci sia un vocalist, CASSA 24 lo vuole per scelta, per farsi ascoltare senza pregiudizi, per risuonare con originalità, facendo rock a modo suo, senza troppe pretese.
Il target dei CASSA 24 è un circuito alternativo, dove poter ambire a crescere, per definire e per migliorare quella che è e quella che sarà la forma e la sostanza di questa band.