EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

Alle falde del Vesuvio: fare la vendemmia e cenare tra i vigneti si può, a Boscotrecase, sabato 6 ottobre.

È letteralmente idilliaco l’appuntamento del week end alle pendici del vulcano: l’azienda vinicola Sorrentino di via Fruscio in Boscotrecase, l’antica  Silva Mala, già tenuta di caccia del re Carlo D’Angiò, apre le sue porte al pubblico per accoglierlo sulla splendida terrazza tra i vigneti, affacciata su Sorrento e Capri. Fructi  Versacrum: questo il nome della festa della vendemmia, preceduta da una cena gourmet tra terra e mare, che i Sorrentino faranno a chi non fa il vino, ma lo gusta, e lo “vive”, molto volentieri.

Gli chef Eduardo Estatico del ristorante C&D di Portici e Carmine Mazza del ristorante Il Poeta Vesuviano di Torre del Greco delizieranno i commensali con un menù fortemente ispirato al territorio ed alla stagione, che mette a gioco i deliziosi fichi ottobrini e le ultimissime melenzane, il caciocavallo podolico cilentano, i pomodorini del piennolo e la colatura di alici di Cetara, entrambi presidi Slow Food, oltre che, naturalmente, seppie, pescatrice ed altre cose buone dal mare. Con ognuna delle portate sarà possibile degustare le produzioni Sorrentino: l’intenso e fruttato spumante DoRè Bianco con l’entrée, il bianco Catalò 2010 con l’antipasto, ottenuto col 100% di uva catalanesca perché importata dalla Catalogna, da Alfonso I d’Aragona, nel XV secolo; bianco è pure il Natì 2010, Coda di Volpe, che accompagnerà il primo, mentre dalla pregiata selezione che nasce dalle uve della Vigna Lapillo, così chiamata per le straordinaria combinazione delle caratteristiche pedoclimatiche e per lo scenario di lava e lapilli tra cui s’inerpica la vite, viene tratto il Lacryma Christi, punta di diamante della produzione vesuviana, stavolta rosato, ad accompagnare il secondo. Durante la cena lo storico del territorio Mattia Buondonno illuminerà i commensali con curiosità sulla storia, intimamente legata alla vitivinicoltura, di questi luoghi.

Ma è nel dopo-cena che comincerà la parte più divertente ed originale della serata: i commensali, quelli che lo vorranno, verranno invitati, a piedi nudi, ad entrare nei tini in legno pieni d’uva nuova da pigiare proprio come un tempo, a ritmo della musica selezionata da Gian Luigi Riviello. Non resta che concedersi di gustare, e vivere, il lavoro, la memoria ed il piacere del vino.

Azienda Vinicola Sorrentino

Via Casciello, 5 – 80042 – Boscotrecase (Napoli) – Italia

Tel. e Fax +39 081.8584963

info@sorrentinovini.com

Info evento Fructi  Versacrum: 338 13 54 415

Ingresso: euro 25,00; l’ingresso è acquistabile pure su www.sorrentinovini.com

●●●

Condividi:

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.
Privacy Policy

Google reCaptcha: chiave del sito non valida.