EffettoNapoli - Logo Esteso
Newsletter

XXIX EDIZIONE DI LINEA D’OMBRA FESTIVAL CHE DÀ VOCE AI DIRITTI

PILAR FOGLIATI, I “BAD GUYS”, PIETRO SERMONTI, LORENZO CECCOTTI (LNRZ), OMAR RASHID, MAICOL & MIRCO, LUCA BARBARESCHI, MARCO TULLIO GIORDANA, MATILDA DE ANGELIS, ENZO D’ALÒ E IL MURO DEL CANTO GLI OSPITI 2024

[c.s.] – Salerno. Pilar Fogliati, i “Bad Guys”, Pietro Sermonti, Lorenzo Ceccotti (LNRZ), Omar Rashid, Maicol & Mirco, Luca Barbareschi, Marco Tullio Giordana, Matilda De Angelis, Enzo D’Alò e Il Muro del Canto sono gli ospiti della 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival in programma a Salerno dal 9 al 16 novembre. A rispondere all’appello sul tema “Diritti/Rights”, lanciato nei mesi scorsi dai direttori artistici Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo, sono stati gli autori delle circa 100 opere rappresentative di ben 26 Paesi (Albania, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Iran, Italia, Moldavia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) e che saranno proposte nelle cinque sezioni dei film IN CONCORSO (Passaggi d’Europa, CortoEuropa, LineaDoc, VedoAnimato e UNIFEST). Le proiezioni e i Q&A con gli autori ospiti, moderati dai curatori Alessandro De Simone, Aldo Galelli, Franco Cappuccio o animati da Carla Paglioli si terranno trala Sala Pasolini e il Piccolo Teatro Porta Catena.

Il programma del festival si arricchisce anche quest’anno degli incontri da “RING” tra Boris Sollazzo e i grandi ospiti, così come degli eventi performativi di “QUINTO ELEMENTO”, la sezione interdisciplinare di indagine sull’audiovisivo, e dei progetti speciali. A Linea d’Ombra Festival il cinema va di pari passo con la formazione: con la “MEDIA EDUCATION FACTORY” (MEF), ci saranno cinque matinée riservate alle scuole, sul tema “Diritti/Rights” seguite da L’Ora dei Diritti, un ciclo di dibattiti e testimonianze con personalità del cinema e della società civile (tra gli ospiti l’artista LNRZ, il regista Alessio Cremonini, le testimonianze di Mihretu Ghide e Erika Farina); quattro Masterclass, tenute da Carlo Cuomo, Antonio Risi e Lorenzo Giovenga, per il NEXSOFT Lab tutto dedicato a cinema, produzione audiovisiva e Intelligenza Artificiale che si terrà nella Sala Meeting dell’ IPSEOA “R. Virtuoso” con il sostegno esclusivo della Nexsoft S.p.A.; la tavola rotonda su “Economia Cinema e Territori” durante la presentazione finale del progetto ‘A CHIANA, sostenuto dalla BCC; la Masterclass con Annalisa Sacchi e il Workshop a cura di ZaLab  per le Uniclass di UNIFEST, che aprono una riflessione sul tema della cura dell’individuo attraverso l’arte ed il mobile storytelling, in collaborazione con il Laboratorio di Storytelling audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione-POLICOM dell’Università degli Studi di Salerno e con il patrocinio della Consulta Universitaria Cinema, per la direzione scientifica di Filippo Fimiani.

Imperdibili sono le proiezioni speciali FUORI CONCORSO. Tra i titoli in programmazione La Vita Accanto di Marco Tullio Giordana (giovedì 14 novembre – Sala Pasolini, dopo il Ring delle ore 21),  “Mary e lo Spirito della Mezzanotte” di Enzo D’Alò (sabato 16 novembre Sala Pasolini, ore 18, prima del Ring con il regista), “Immacolata e Concetta” di Salvatore Piscicelli (un omaggio al regista napoletano scomparso – lunedì 11 novembre – Piccolo Teatro Porta Catena, dopo la presentazione del libro a lui dedicato a cura di Alberto Castellano alle  ore 19), “The Bad Guy” di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi (domenica 10 novembre – Sala Pasolini, dopo il Ring delle ore 21), l’anteprima di ELEA di Luigi Marmo (lunedì 11 novembre – Sala Pasolini, ore 19), giusto per citarne alcuni.

Ci sono poi i PROGETTI SPECIALI come ‘A CHIANA, il documentario promosso dall’Associazione SalernoInFestival con Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia. Avviato nel 2023 da un’idea di Peppe D’Antonio, il progetto ha formato un gruppo di giovani del territorio nella produzione audiovisiva attraverso la realizzazione di un docu-teaser. Nel 2024 il progetto si chiude con una tavola rotonda e la presentazione del documentario completo “’A Chiana: una storia lunga secoli”. La Piana del Sele, un luogo con una storia inestimabile, non ha mai ricevuto il racconto visivo che merita. Questo documentario si propone di colmare questo vuoto, esplorando un passato intriso di fatica, eventi drammatici, sfruttamento intensivo della terra e una resilienza straordinaria degli uomini e delle donne che l’hanno abitata.

Torna, e non poteva essere altrimenti, la storica MARATONA NOTTURNA dedicata quest’anno al legal thriller, che si tiene venerdì 15 novembre dalle ore 23 alla Sala Paolini. Cinque sono i film selezionati per un totale di 577 minuti di proiezione. Si inizia con la visione de L’uomo della pioggia (Francis Ford Coppola / USA / 1997 / 135’) per proseguire con La parola ai giurati (S. Lumet / USA / 1957 / 95’), Philadelphia (Jonathan Demme / USA / 1993 / 120’), The Children Act – Il verdetto (Richard Eyre / USA /2017 / 105’) e Saint-Omer (Alice Diop/ USA / 2022 / 122’).

Linea d’Ombra Festival XXIX edizione è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus, La Doria, Rotary Club Salerno. Sponsor tecnico: Fondazione della Comunità Salernitana. Media partner: Radio RCS75, Taxidrivers.

lineadombrafestival.it

●●●

Condividi:
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Visualizza dal primo commento
Visualizza dall'ultimo commento Visualizza prima i commenti più votati
Inline Feedback
Visualizza tutti i commenti

Newsletter

Resta aggiornato ogni settimana sui nostri ultimi articoli e sulle notizie più interessanti dal nostro blog.

Google reCaptcha: Invalid site key.