Universo Troisi, a cura di Salvatore Aulicino Mazzei e Salvatore Iorio, è un sentito e dovuto tributo a Massimo Troisi e alla sua arte
Universo Troisi, a cura di Salvatore Aulicino Mazzei e Salvatore Iorio ed edito da La Valle del Tempo, è un sentito e dovuto tributo a Massimo Troisi e alla sua arte in occasione di quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno. Un libro a più mani che offre un quadro della straordinaria forza comica e morale dell’attore di San Giorgio a Cremano. Saggi, testimonianze e riflessioni di critici cinematografici, giornalisti, amici che non dimenticano la lezione di un grandissimo maestro.
Scritti di: Valentina Abussi, Giusy Aliperti, Lello Arena, Salvatore Aulicino Mazzei, Giulio Baffi, Renato Barbieri, Patricia Bianchi, Alberto Castellano, Alfredo Cozzolino, Nicola De Blasi, Roberto De Simone, Andrea Esposito, Antonio Farese, Antonio Fiore, Mario Franco, Massimiliano Gaudiosi, Enrico Giacovelli, Pasquale Iaccio, Salvatore Iorio, Paolo Matteis, Carlo Monni, Nico Mucci, Manuela Nastri, Tiziana Paladini, Anna Pavignano, Marco Pistoia, Mario Rovinello, Giuseppe Sommario, Paolo Speranza, Domenico Spinosa, Carolina Stromboli, Antonio Varriale, Claudia Verardi, Aldo Vella.
I curatori:
Salvatore Aulicino Mazzei (Torre Annunziata, 1978), laureato in Lettere Moderne (con una tesi in Storia del Cinema su Giovacchino Forzano) e in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’Università “Federico II” di Napoli, giornalista pubblicista, ha scritto per le riviste “Cinemasessanta”, “Airsc Notizie”, “Quaderni di Cinemasud” e “Osservatorio Flegreo”. È presidente di Cives Inter Pares Aps e responsabile del gruppo di Torre Annunziata (NA) del movimento antimafia delle Agende Rosse, intitolato a Giancarlo Siani.
Salvatore Iorio (Torre Annunziata, 1979) è docente di lettere e redattore di Quaderni di Cinemasud. È curatore dei volumi: Cronache futuriste (1932-1935). Cinema, teatro, letteratura, arti figurative (Mephite, 2012), antologia degli scritti critici di Emanuele Caracciolo; La volpe che visse due volte (con Sandro Dionisio, Iemme, 2017) e – dello stesso Dionisio, L’orizzonte del possibile (CinemaSud, 2020). È autore de Il futurista veloce (Mephite, 2015), biografia del citato Caracciolo.