Presentata al prestigioso TIES – Toronto International Electroacoustic Symposium 2016, in Canada, mercoledì 10 agosto, la composizione A Walk Through Karaköy è un esempio di internazionalismo musicale, che fonde tradizione e contemporaneità, come internazionale è il suo autore Mirko Ettore D’Agostino.
Napoletano e di stanza a Istanbul, D’Agostino è compositore, musicista, producer (in ambito elettronico, indie e rock) e mastering engineer con una forte esperienza artistica e professionale alle spalle. All’attività artistica, affianca la ricerca accademica presso il “Centre for Advanced Studies in Music” dell’Università Tecnica di Istanbul, con interessi che variano dalla musica acusmatica, per dirla alla Pierre Schaeffer, al multimediale, ed è co-autore dei due importanti volumi Laboratorio di Tecnologie Musicali I e II per le ConTempoNet Edizioni.
In A Walk Through Karaköy, D’Agostino ricrea un immaginario percorso sonoro tra passato e futuro nell’area di Karaköy, nome moderno del medievale quartiere di Galata, parte della città di Istanbul (città che ha molte affinità anche antropologiche con Napoli), mostrando, musicalmente, gli enormi cambiamenti che hanno interessato la zone negli ultimi anni.
Tra i più antichi e storici nuclei della città Karaköy, da luogo di artigiani e mercanti, si è trasformato in quartiere ricco e chic, che guarda sempre più alle classi sociali agiate e ai turisti.
D’Agostino sottolinea nella sua composizione due atmosfere e due realtà che sono in contrapposizione e in un precario equilibrio di coabitazione. Precario come precaria è la situazione dell’area di Karaköy, la cui trasformazione porterà anche a un cambio radicale della popolazione, con gli abitanti tradizionali che, piano piano, dovranno andar via.